Home Blog categoria Relazione del presidente 2012

Il Patron

Banner

Meteo

Banner

Counter

Utenti : 9
Contenuti : 51
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 88177

HiStats Link

Relazione del presidente 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Maggio 2013 10:05


Gruppo Camperisti Orobici  1992 – 2012

Cari Amici Soci,

con il 2012 abbiamo raggiunto tanti traguardi.

Grazie all’impegno di molti e la tenacia di alcuni la nostra associazione ha avuto un continuo sviluppo.

In questi 20 anni di attività il nostro sodalizio ha saputo accrescere gradualmente la sua notorietà e la sua credibilità in ambito locale, provinciale, nazionale  ed  europeo.

 

 

Le azioni che il Gruppo ha intrapreso sono state da sempre a favore e nell’interesse dei soci, ma dal 1996 con l’Adesione all’UCA (Unione Club Amici), sono diventate anche a favore di tutti i Turisti Itineranti italiani e dal 2011, entrando a far parte, attraverso l’UCA, della FICM (Fédération Internationale des Clubs de Motorhomes), anche a favore di tutti i Camperisti europei,

Durante questi 20 anni abbiamo fatto molte cose insieme , per esempio:

Per i Camperisti : siamo stati parte attiva nella realizzazione di parcheggi attrezzati con camper service a: Alzano Lombardo, Bergamo, Clusone, Stezzano. A Bergamo, come sapete ai 3 parcheggi attrezzati nel 1996 sono state messe le sbarre a mt. 2,20. Oggi finalmente sono terminati i lavori di trasformazione del parcheggio di via Corridoni in Area di accoglienza per turisti itineranti. Sarà affidata per il controllo e la gestione  a privati. Si prevede l’apertura entro l’anno o massimo a inizio del prossimo.

Per i meno fortunati : ci siamo attivati subito per le zone terremotate, Abruzzo prima e Emilia di recente. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di alcuni operatori del settore, della Protezione Civile e altri, sono state inviate molte roulotte (più della metà donate) e noleggiati i camper disponibili a costi minimi.

Per la solidarietà : da oltre 10 anni partecipiamo a Arance di Natale. In cambio di donazioni offriamo arance della Sicilia con lo slogan “Le arance che fanno bene non solo a chi le mangia” e  con il ricavato vengono acquistati beni di necessità per varie missioni, nazionali e non solo, vedi www.arancedinatale.org , con parte del ricavato a Bergamo sosteniamo il Centro Aiuto alla Vita , vedi www.cavbergamo.it .

Come tutti sapete, la seria particolarità di questa raccolta di fondi è che gli aiuti non  sono elargiti  in denaro ma  acquistati e consegnati a mano dagli organizzatori.

Nel 2005, dopo un imponente impegno durato più di un anno, con l’iniziativa denominata “Il Camper di Francesco” siamo riusciti , con una serie di attività, di manifestazioni e sempre con l’aiuto di operatori del settore plein air, a ricomprare un camper nuovo, adattato e attrezzato a un ragazzo di Verdellino a cui l’avevano rubato, il nome è Francesco , è disabile al 100%, è non vedente e con gravi problemi respiratori.

Per il territorio : abbiamo sempre rappresentato e propagandato Bergamo e l’intera provincia nelle fiere specializzate del Turismo all’aria aperta: a settembre a Rimini “Mondo natura” e da 3 anni a Parma       “Il salone del camper” – a gennaio a Carrara “Tour it” – a febbraio a Novegro(MI) “Italiavacanze” e     da questo anno, ancora  a febbraio a Roma “Outdoor Experience”.

In fine , ma non per ultimo

Per i soci : tutto quello che siamo stati capaci di immaginare, attività, sevizi, informazioni, pranzi, cene, Babbo natale con i doni per i piccini,  tutti gli anni.

Uscite brevi per i fine settimana, viaggi in compagnia per più giorni in occasione di ponti e festività, come Pasqua e Natale/Capodanno, in Italia e all’estero.

Ne menziono solo uno perché particolare, capodanno del nuovo millennio ad  Atene.

La nuova sede di Gorle, grazie al nostro socio Carlo, apprezzata da tutti gli ospiti avuti e invidiata da molti club come il nostro.

Segue :    Gruppo Camperisti Orobici 1992 – 2012

Con riferimento alla mia relazione 2011, posso affermare e con soddisfazione che anche gli importanti impegni  di quest’anno sono stati  tutti portati a termine:

Area di sosta a Bergamo per il Turismo Itinerante, è stata realizzata, manca solo l’assegnazione a privato per il controllo e la gestione.

Camper Assistance , approvato e in fase di realizzazione 4 parcheggi camper per l’assistenza a congiunti gravi ricoverati al Nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII. Le piazzole saranno attrezzate con colonnina per attacco luce, più colonnina per scarico e rifornimento acqua, che saranno donate dalla nostra associazione Bergamo in Europa con il 36° Eurocc della Federazione FICM, a cui hanno partecipato camperisti di 10 nazioni, organizzato e svolto con i complimenti di tutti.

Bergamo Comune Amico del Turismo Itinerante , dopo regolare delibera, è stato consegnato il cartello al Sindaco nella Sala Consigliare del Comune, alla presenza dei rappresentati delle  federazioni di:       Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Italia.

E’ passato tanto tempo, ma ricordo con molta chiarezza quando nel 1991, un giovedì sera, a Seriate, in una sala dell’amministrazione, concessa a rotazione ad  associazioni senza fini di lucro, conobbi i 7 amici che si erano accordati per perseguire l’intento del turismo in camper in compagnia (3 sono ancora nostri soci). L’invito mi fu rivolto da tre dei sette che parteciparono a un importante viaggio che organizzai quell’anno con un piccolo gruppo di camperisti, una spedizione di solidarietà in Romania con 54 famiglie, in 54 camper carichi di generi vari, subito dopo la caduta del dittatore Ceausescu.

Dopo qualche mese  si costituì ufficialmente il Gruppo Camperisti Orobici  e i sette, primi componenti e  primi soci, mi chiesero di assumere la carica di Presidente , da quel momento sono passati venti anni , spero che nessuno lo definisca “ventennio” , anche se dopo di Ceausescu  e di altri.

Oggi, sono sempre più convinto che sia necessario al club un avvicendamento alla direzione e l’ingresso di  nuovi Consiglieri, con nuove idee, che sappiano cogliere nuove opportunità, utilizzando le  nuove tecniche e le nuove tecnologie,  per essere al passo con le aspettative dei camperisti della nuova generazione.

Affinché tutto ciò possa avvenire e realizzarsi, nell’ interesse dell’associazione, con la presente comunico al Consiglio Direttivo ed ai Soci,  ufficialmente in data odierna,

Le mie dimissioni da  Presidente del Gruppo Camperisti Orobici

Prego la Segreteria di predisporre le comunicazioni e gli atti previsti, a termine di Statuto e Regolamento, per indire nuove votazioni per eleggere il nuovo C.D. entro il corrente anno.

Permettetemi di esprimere la mia riconoscenza a tutti i Consiglieri che mi hanno affiancato in questi anni,  in questa entusiasmante  avventura e il mio sincero grazie a tutti i soci che non mi hanno fatto mai mancare la loro fiducia e la loro stima.

Con profonda Amicizia

Cammarota Pasquale

Bergamo   27 settembre 2012

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre 2014 12:42
 
Copyright © 2020 www.camperistiorobici.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

ulti Clocks

Aderiamo ad UCA Unione Club Amici

Banner

Operatori Amici

Banner

Comune Bergamo

Banner